Carnevale di Ascoli: un città in maschera
Il carnevale di Ascoli Piceno è una manifestazione di lontane origini che coinvolge nei suoi eventi l’intera cittadinanza. Anticamente legato a riti propiziatori primaverili, oggi il carnevale è un appuntamento col puro divertimento. L’intera città scende in piazza con maschere più o meno elaborate, in gruppo o singolarmente, cercando spesso di cogliere l’aspetto umoristico e satirico di fatti locali o nazionali.
Piazza del Popolo, nel cuore della città, è ovviamente il centro di snodo della festa: abbellito con grandi lampadari multicolori dal gusto retrò, il salotto cittadino si presta a naturale palcoscenico di gags, scherzi e teatrini per tutte le età e per tutti i gusti. Caratteristica del carnevale ascolano sono anche i gruppi mascherati, per i quali esiste un apposito concorso: la giuria premia l’originalità, la realizzazione ed il divertimento.
I giorni principali del carnevale di Ascoli Piceno restano quelli della domenica e del martedi grasso, nel pomeriggio davvero imperdibili per chi vuole immergersi in una festa tradizionalmente popolare. Altri appuntamenti, come il carnevale dei bambini o quello degli studenti, costellano il calendario della festa.
Foto di Lanfranco Norcini Pala per Optime – Vivere il Piceno (diritti riservati)
per saperne di più: Il carnevale nel Piceno