Li Zann’ al carnevale di Pozza e Umito
Li Zann’ (gli Zanni) sono le maschere del più antico carnevale delle Marche, che si svolge nelle località di Pozza e Umito, piccole frazioni del comune di Acquasanta Terme.
Li Zann’, a viso coperto, hanno un copricapo a punta costruito con una struttura in canne, alto un metro e coperto di stoffa bianca, chiamato coccarda; dalla cima della coccarda scendono innumerevoli strisce di carta variopinta; sulla maglia bianca fanno spicco scialli di colori accesi; gli Zann’, inoltre, portano una spada di legno diversamente illustrata sui due lati: da una parte il bene o l’ordine, dall’altro il male o il disordine.
Il gruppo è composito e le figure attingono a diverse tradizioni e ruoli: ci sono gli sposini, c’è il suonatore di organetto ma c’è anche il diavolo, vanamente trattenuto dal carabiniere (una volta il gendarme), con lo scopo di proteggere l’identità degli Zann’ e spaventare con un forcone coloro che lavorano durante il carnevale.
Il Carnevale di Pozza e Umito, risale al 1530. In quella data infatti maestri artigiani della pietra lombardi vennero a lavorare nelle valli acquasantane ed importarono la maschera dello Zanni. Lo Zanni lombardo ha avuto nel tempo una tale popolarità da aver originato ben tre discendenze nell’Italia centrale: quella abruzzese, quella reatina e appunto quella acquasantana.
Foto di Lanfranco Norcini Pala per Optime – Vivere il Piceno (diritti riservati)
per saperne di più: Il carnevale nel Piceno